top of page

... e il nodo alla cravatta ?

Aggiornamento: 13 feb 2020

Forse non ce ne siamo mai resi conto, ma possiamo macchiarci i pantaloni, la camicia, la giacca... ma quanto fastidio ci dà se ci macchiamo la cravatta ? Perchè non ho mai sentito di persone che collezionano pantaloni o giacche o calze o camicie o pochette, ma cravatte, questi sì. Del resto la cravatta può essere un caro regalo ricevuto dal nostro partner, da nostro figlio, da un parente, da un amico.... Insomma alla cravatta ci teniamo ! Noi padri, prima insegnamo ai nostri figli a radersi e dopo ad annodarsi la cravatta. Quale orgoglio nel sentirsi chiedere: "papà mi insegni ad annodarmi la cravatta?". Tuo figlio sta diventando un uomo ! E' una di quelle cose che ti fanno stare a 20 cm sospeso in aria per un pò; uno di quei momenti che non si dimenticano. Quando ci annodiamo la cravatta, compiamo un gesto antico di millenni, ricco di simbologia: il nodo della sacra unione (vedi " La scuola dei mariti" di Molière), il nodo di Iside (molto simile al nodo delle cravatte del 1600) era per gli antichi egizi il simbolo dell'energia vitale, della forza e dell'eternità; i Misubi, Dei giapponesi detti gli "annodatori" che crearono il mondo. Certo non conosciamo i quasi 200 modi per annodare la cravatta. Ebbene sì tra nodi principali e varianti, quella è la cifra anche se, alla fine, quelli che si usano si contano sulle dita di una mano. Il nodo varia al variare del colletto della camicia, perchè deve riempire quello spazio vuoto tra le punte, così avremo nodi "leggeri" e nodi "voluminosi" a seconda del margine da occupare.

I più utilizzati sono:

- il nodo semplice, "Régate" per i francesi e "four in hand" per gli inglesi. Un nodo di derivazione marinaresca, che si adatta a quasi tutti i tipi di colletto a punte classiche. Il nodo più utilizzato in assoluto, il più semplice e veloce da eseguire.

- Il nodo piccolo o Small Knot, meno voluminoso del nodo semplice, utilizzato soprattutto per le cravatte "slim" o strette, per camicie classiche e button down; di facile esecuzione.

- Il doppio semplice o Nodus, perfetto per camicie con colletti allungati e per Smoking. Di media esecuzione.

- Il nodo incrociato o Brera, originale ed elegante, con un motivo cruciforme molto accentuato. Un nodo complicato da eseguire, ma sicuramente d'effetto, adatto a colletti piccoli o con punte larghe. Impossibile da non notare !

- Il nodo Windsor o Scappino (dal nome della ditta di Torino che negli anni trenta ne spiegava l'esecuzione in un piccolo opuscolo regalato ai clienti delle sue cravatte). Nonostante il nome non fu il Duca di Windsor ad inventarlo, ma fu lui che ne lanciò la moda in tutto il mondo. Ideale per le camicie con colletti molto larghi all'inglese e per gli Smoking.

- L'half Windsor o mezzo Scappino, perfetto per le cravatte a cui volete far provare l'ebbrezza delle contorsioni ! Una via di mezzo tra il Windsor e il nodo semplice; era il nodo preferito da Freud. Ottimo per le camicie classiche e button down.

Decisamente semplice nell'esecuzione.

- Il nodo che voi inventerete... Sì perchè potete sbizzarrirvi nel creare nuovi nodi, stretti, larghi, separati dal colletto, uniti all'ultimo bottone della camicia, con intrecci diversi e così via; non mettete limiti alla vostra fantasia e al vostro gusto ! Dovrà essere un mix di irregolarità ed eleganza o di simmetria e stile o ... di qualcosa che a voi piace.


Fabrizio Salani


Tutti questi nodi e molti altri, sono visibili nell'esecuzione con tutorials su YouTube.



13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page