top of page

Per me la passione è ...

Aggiornamento: 3 feb 2020

Dal dizionario Garzanti Linguistica

2a def.:

-"... Grande interesse, inclinazione: avere la passione della lettura, del gioco; avere passione per lo sport, per la musica; fare qualcosa con passione, con trasporto, con grande impegno; fare qualcosa per passione, per divertimento, non solo per guadagno. La cosa stessa, l’attività che è oggetto di questo interesse: la pittura è la sua grande passione...."-

_________________


Per me la passione è condividere una piccola o grande felicità con altri, facendoli partecipi del mio desiderio, della mia idea, del mio lavoro. La gratificazione non è solo nel ricevere un compenso monetario, ma (e forse soprattutto) nel ricevere il complimento di chi, sinceramente, ha apprezzato gli sforzi creativi e gestionali profusi nel realizzare il "proprio sogno".


Per me la passione è anche ricevere critiche costruttive per migliorare il mio lavoro e conseguentemente, sviluppare al meglio la mia idea; confrontarsi con le opinioni e i punti di vista alternativi, valutando ed eventulamente, apportando modifiche al progetto.

Per me la passione è vedere crescere l'idea di base, evolversi nel tempo e fondersi con altre "passioni" di altre persone, che come me, credono e sognano ciò che fanno.


Per me la passione è scoprire nuovi antichi tesori, dimenticati dalla cultura e dal tempo, studiarli e presentarli a tutti coloro che "vogliono saperne un pò di più" sui misteri della Storia.


Luigi Einaudi, statista di fama mondiale e rimpianto Presidente della Repubblica, scriveva:

" Migliaia, milioni di individui lavorano, producono e risparmiano nonostante tutto quello che noi possiamo inventare per molestarli, incepparli, scoraggiarli. È la vocazione naturale che li spinge; non soltanto la sete di guadagno. Il gusto, l'orgoglio di vedere la propria azienda prosperare, acquistare credito, ispirare fiducia a clientele sempre più vaste, ampliare gli impianti, costituiscono una molla di progresso altrettanto potente che il guadagno. Se così non fosse, non si spiegherebbe come ci siano imprenditori che nella propria azienda prodigano tutte le loro energie ed investono tutti i loro capitali per ritirare spesso utili di gran lunga più modesti di quelli che potrebbero sicuramente e comodamente ottenere con altri impieghi.“


Sic et simpliciter.

Grazie presidente.


Fabrizio Salani


Origine: https://le-citazioni.it/autori/luigi-einaudi/

Recto della pergamena, antica rirpoduzione (Praga, fine del 1637, Georg Baresch - ?) della pagina 14V del Manoscritto Voynich, che ho scoperto nel 2013 in Italia; considerata la più antica riproduzione del manoscritto più misterioso del mondo. Fabrizio Salani

10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page